Le operazioni di Merger & Acquisition possono senza dubbio favorire i processi di crescita ed espansione attraverso i quali un’impresa ottiene le risorse necessarie per attuare le strategie più efficaci.
In un contesto sempre più incerto e mutevole, sono numerose le considerazioni che l’impresa e l’imprenditore devono fare costantemente relative alle esigenze e aspettative, per salvaguardare e incrementare il proprio valore, affrontare al meglio le turbolenze dei nuovi scenari finanziari e sostenere la crescente pressione competitiva.
Ne evidenziamo alcune.
- I progetti di sviluppo per linee interne che consistono in una crescita “in proprio”, attraverso investimenti strategici fatti su misura. L’incremento e il potenziamento di nuove attività avviene attraverso know-how, esperienza manageriale nonché risorse umane, finanziarie e tecnologiche già in possesso dell’azienda e gli investimenti sono rivolti a migliorare le capacità produttive o la rete commerciale, in un’ottica di espansione ed evoluzione aziendale.
- La crescita per linee esterne ovvero l’acquisizione di aziende concorrenti, sinergiche o complementari per raggiungere velocemente un livello di sostenibilità e incrementare il proprio posizionamento e valore. Il fine è essenzialmente quello di aumentare le dimensioni tramite l’ottenimento d’interi complessi aziendali o singoli rami, garantendo effetti positivi sull’immagine, la possibilità di realizzare importanti obiettivi in tempi rapidi e il conseguimento di vantaggi finanziari e fiscali.
- Il passaggio generazionale con cui molti imprenditori devono fare i conti e che rappresenta uno dei momenti maggiormente delicati nella vita di un’impresa, prevedendo la consegna del “testimone” all’interno della famiglia o prendendo in considerazione nuovi interlocutori e soluzioni esterne. La successione aziendale non deve essere vista come una sorta di obbligo verso il passato, ma come un’ opportunità importante per innovare e rinnovare l’azienda, integrando conoscenze, competenze ed esperienze pregresse con una visione nuova, energica e fresca.
- La valorizzazione dei propri investimenti come la cessione di specifiche attività, aziende o rami di essa e partecipazioni, per ottimizzare il proprio lavoro o per liberare risorse destinabili a iniziative strategiche, progetti di crescita o investimenti alternativi più remunerativi, difficilmente finanziabili ricorrendo a nuova finanza, da reperire spesso attraverso il sistema bancario.
- Le acquisizioni sia nazionali che internazionali, volte soprattutto a mercati emergenti, che rappresentano l’unico modo per crescere dimensionalmente in breve tempo e competere in maniera credibile e redditizia nei mercati globali. I principali obiettivi sono di aumentare il valore patrimoniale dell’impresa e di consolidare la propria leadership, ampliando l’offerta a nuovi business strategici e aree geografiche, senza la necessità di dover attendere i risultati di anni di marketing e strategie di vendita.
Tenuto conto dell’ampio sistema relazionale e della posizione di leadership nello specifico mercato di riferimento, sono numerosi i progetti e le operazioni di aggregazione che vedono coinvolta Zeta Value sia direttamente che in collaborazione con primari interlocutori con i quali vi è una sinergica complementarietà. Il target più comune di azienda ricercata è rappresentativo di una realtà specializzata per merceologia gestita, area geografica presidiata, tipologia di servizio erogato, con un fatturato che va dai 10 ai 100 milioni di euro.