Il settore della logistica integrata, del trasporto, delle spedizioni internazionali via terra/mare/aerea/inter e multi-modale, della distribuzione, dell’imballaggio industriale, orientato all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione, nonché al miglioramento della qualità dei servizi evidenzia ormai da anni notevoli criticità di natura organizzativa, dimensionale, finanziaria.
Alle PMI non resta che perseguire delle forti specializzazioni di natura merceologica, geografica e di servizio da mettere a disposizione di altri operatori più grandi o da proporre direttamente al mercato, evitando così inutili intermediazioni.
In questo secondo caso si impone il tema della collaborazione e dell’aggregazione, finalizzato a individuare esperienze e competenze sinergiche e complementari che consentano ai committenti di poter contare su un unico interlocutore in grado di far fronte a più esigenze e aspettative tra loro correlate.
Oltre che definire specifiche Partnership e Joint Venture, un’opzione assai interessante può essere rappresentata dal cosiddetto “contratto di rete“. Dal punto di vista strategico con tale contratto di rete – che ha un approccio cooperativo e non puramente competitivo – le imprese, pur mantenendo ciascuna la propria autonomia e indipendenza giuridica ed economica, perseguono, oltre al singolo interesse individuale, anche un obiettivo comune in termini di posizionamento di mercato e visibilità, condivisione di costi e opportunità relative al business development e all’innovazione nonché networking, con la concreta possibilità di incrementare la loro capacità concorrenziale, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.
Zeta Value è attiva nell’indirizzo e coordinamento di tale opportunità di intervento rivolgendosi principalmente a soggetti che possano vantare “leadership” e “best practice” in specifici contesti e che sentano il bisogno o il desiderio di garantire la continuità e la evoluzione della propria impresa facendo sistema. È provato infatti che potendo accedere con più facilità al know-how di aziende della stessa filiera, l’imprenditore possa beneficiare dell’opportunità di implementare nuove fondamentali tecnologie.
Mettere le nostre competenze al servizio del cliente grazie all’esperienza, alla professionalità e alle relazioni distintive consolidate, è uno dei nostri principali obiettivi.