Tra il 16° e il 19° secolo, i mercanti di alcuni paesi europei (Inghilterra, Paesi Bassi, Francia, Portogallo) si organizzarono in associazioni per unire le forze nello sviluppo commerciale verso altri continenti, per affrontare meglio i costi dei viaggi e gli eventuali assalti dei pirati, dividendosi in tal modo i profitti e i rischi delle imprese.
Nacquero così le Compagnie delle Indie. Quelle Orientali, ovvero impegnate nei territori a est del Capo di Buona Speranza (Africa orientale e Asia) e quelle Occidentali, in Africa occidentale e America. Iniziarono, dunque, importanti traffici di spezie (pepe, noce moscata, chiodi di garofano), tessuti orientali, tè, caffè, zucchero, agrumi, ananas, banane, frutta a nocciolo, kiwi, mele, melograni, meloni, pere, uva, verdura di ogni genere e altri prodotti tipici.
Sono seguite organizzazioni sempre più evolute e strutturate, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui il mercato di riferimento food & beverage è diventato più competitivo e richiede significative competenze e specializzazioni.
Con la piena volontà di contribuire a tenere viva la tradizione e mantenere il fascino e le peculiarità che hanno caratterizzato la storia di quelle spedizioni e di quel tipo di commercio, Zeta Value, avendo la fortuna di affiancare e supportare produttori, intermediari e distributori di prodotti Food & Beverage (ambient, refrigerato, fresco), propone uno specifico supporto professionale in progetti volti a ottimizzare e valorizzare l’area supply chain management e logistica integrata e distributiva. Siamo a disposizione per aiutare a cogliere nuove opportunità con riferimento al “business development” (nuovi prodotti e mercati) e al “business transformation” (digitalizzazione, Blockchain, IoT), alla tracciabilità della filiera (origine, temperatura, qualità), alla sostenibilità (ambientale, economica, sociale), all’economia circolare, all’omnicanalità e all’E-commerce. Sia nel caso d’importazione che di esportazione delle eccellenze del “Made in Italy” (pasta, pomodoro, frutta, verdura, cioccolata, …), da e per luoghi lontani come il medio ed estremo oriente, il sud est asiatico, gli Stati Uniti, il Sud America.
Il valore aggiunto proposto tiene conto di consolidate esperienze, competenze e relazioni, la cui sinergica complementarietà – unita a quelle insite nella singola azienda – diventa foriera di processi evolutivi e innovativi. Da qui una sempre più ampia contaminazione culturale che spesso sfocia in veri e propri nuovi modelli di business da ideare e implementare insieme.