La logistica in Italia punta sempre di più sul rinnovamento e sull’innovazione, mostrando una crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale che ha spinto molte imprese a rivedere le proprie strategie, in modo da ottenere benefici a tutto tondo.
L’efficientamento energetico è diventato, dunque, una vera e propria priorità per molte aziende e tutti gli interventi migliorativi in tal senso hanno avuto – e hanno – duplici vantaggi. Da una parte sono utilizzate le fonti energetiche in modo ottimale, senza una riduzione delle prestazioni, con un minore consumo di energia e con un consistente contenimento dei costi. Dall’altra le spese sostenute per questo tipo d’interventi beneficiano di vantaggiose detrazioni fiscali.
Nel settore della logistica un chiaro esempio è rappresentato dall’utilizzo del fotovoltaico. Molte ditte, approfittando delle grandi superfici inutilizzate dei propri tetti, hanno convertito e riqualificato magazzini e capannoni dal punto di vista energetico e, di conseguenza, strutturale. Il fotovoltaico sul tetto, sfruttando ampie aree libere su cui porre i pannelli, produce energia elettrica che può essere venduta alla rete o destinata al fabbisogno energetico dell’azienda stessa, abbattendo notevolmente i costi della bolletta. Un impianto fotovoltaico costruito sul tetto aiuta a diminuire i costi dell’energia elettrica fino al 50%.
Il guadagno si ha, inoltre, in termini di contenuta manutenzione dell’impianto: la vita media di un’installazione fotovoltaica è superiore ai vent’anni per cui, una volta entrata in funzione, il suo costo comincia ad ammortizzarsi progressivamente.
Studi recenti confermano anche una correlazione assai positiva tra sviluppo economico e azioni di programmazione, progettazione e realizzazione che forniscono gli stessi servizi, limitando però l’utilizzo di energia. Le imprese con importanti sistemi di efficientamento energetico, quindi, risultano più stabili e competitive, ottenendo un miglior posizionamento sul mercato.
Optare per il fotovoltaico è una scelta responsabile: esso produce energia pulita e rispettosa dell’ambiente, riducendo lo sfruttamento delle risorse naturali e limitando le emissioni di CO2, a differenza delle fonti fossili che fino a oggi sono state utilizzate in grande quantità e sono tra le principali responsabili dell’inquinamento ambientale.
È sempre più frequente infine, nel settore della logistica, trovare aziende che rivolgano particolare attenzione “all’aspetto educativo” attraverso comunicazioni e altre forme d’informazione, al fine di sensibilizzare il proprio personale verso l’ambiente e i consumi di energia derivati dalle fonti primarie e secondarie.
Grazie a una solida collaborazione con un partner, operativo da oltre 16 anni nel settore della logistica e fotovoltaico, che ha effettuato oltre 1.000 installazioni per un totale di 2.5 mil. di mq. in Italia e all’estero, Zeta Value è attiva in numerosi studi di fattibilità e sviluppo, con particolare riferimento ai tetti industriali e ai parchi logistici.
I benefici per i clienti, a fronte di un investimento diretto o della cessione dei diritti di superficie a fronte di un prezzo pattuito, sono la sistemazione e il rinnovo, l’accesso a fonti energetiche a costi competitivi, la conferma dell’ attenzione al concetto di sostenibilità ambientale.