info@zetavalue.it

+39 0444 024515

 

Zeta Value | servizi di Supply Chain Management, Logistica integrata, Imballaggio industriale, Trasporto, Spedizioni internazionali e Distribuzione merciZeta Value | servizi di Supply Chain Management, Logistica integrata, Imballaggio industriale, Trasporto, Spedizioni internazionali e Distribuzione merciZeta Value | servizi di Supply Chain Management, Logistica integrata, Imballaggio industriale, Trasporto, Spedizioni internazionali e Distribuzione merciZeta Value | servizi di Supply Chain Management, Logistica integrata, Imballaggio industriale, Trasporto, Spedizioni internazionali e Distribuzione merci
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • Sistema di offerta
    • Operatori di settore
    • Clienti e filiere industriali
    • Organizzazioni, enti e istituzioni
  • News
  • Contatti
Approfondimenti

L’unione fa la forza anche in logistica

logistica e covid

In Italia la logistica integrata è cresciuta a livello di numeri e fatturato globale negli ultimi anni fino a rappresentare con quasi 100 mila imprese, 1,5 milioni di addetti e 85 miliardi di euro di fatturato nel 2019, il 9% del PIL nazionale. La pressione della committenza e della concorrenza sempre più alla ricerca di minori tempi di consegna con il mantenimento tuttavia di elevati standard qualitativi e di una continua riduzione dei costi unitari, sta creando una situazione di crisi in termini di marginalità e di sostenibilità d’impresa.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha esasperato ancora di più queste criticità rendendo evidente l’esigenza di affrontare il mercato in maniera più strutturata (dimensioni organizzative) e focalizzata (specializzazione).

In questo periodo la galassia delle imprese operanti nel settore logistico a vario titolo soffre delle medesime difficoltà sperimentate da quasi tutti gli altri ambiti: contrazione della domanda, carenza di liquidità, difficoltà di accesso al credito, complessa organizzazione del lavoro anche per le regole di distanziamento sociale in vigore. Il crollo della produzione industriale causato dalla riduzione dei consumi finali e soprattutto dal crollo delle esportazioni che avevano sinora sostenuto parti dell’Italia in una seppur debole ripresa, ha avuto effetti dirompenti sui flussi di trasporto merci. Sono trecentomila in Italia i posti di lavoro a rischio nel settore della logistica. Spiega Confetra, la confederazione che raduna le imprese del settore:  «Le stime si basano su un calo medio del 20% di volumi e fatturati delle aziende, ma ad aprile abbiamo toccato addirittura il -40% rispetto all’anno scorso. Significa che perderemo 90 milioni di tonnellate di merci trasportate e quasi 17 miliardi di euro di fatturato».

A costi fissi immutati per le aziende (costo del lavoro, gestione delle flotte di vettori, affitto e gestione dei magazzini, software, oneri amministrativi, crediti insoluti) corrispondono riduzioni dei volumi fino al 70%, a seconda dei segmenti merceologici. Il calo ovviamente non è omogeneo per tutta la filiera ma ci sono differenze significative: si registra il 20-25% nei porti, il 60% nel cargo aereo, il 30% nel ferroviario, il 40% nelle spedizioni e oltre il 50% nell’autotrasporto. Nello specifico l’attività corrieristica e di consegna dell’ultimo miglio da metà marzo ha subito contrazioni fino a picchi del -70% nonostante una forte crescita dell’e-commerce soprattutto B2C.

Le aziende della logistica hanno dovuto inoltre tenere aperto sopportando elevati costi fissi per il personale, i mezzi, i magazzini e ponendo inoltre massima attenzione sui temi della sicurezza e della sostenibilità, in molti altri settori invece il crollo è stato compensato parzialmente dalla chiusura delle strutture  (come ad esempio per il commercio al dettaglio o gli alberghi).

Alla luce di questi dati nel 2020 si stima una contrazione degli scambi tra Italia e resto del mondo di 149,1 miliardi di Euro (-18%) così ripartiti: beni di consumo (-80,6 mld di euro), beni industriali (-32,4 mld di euro) e beni consumo/industriali (-36,1 mld di euro).

In un clima così incerto e difficile è fondamentale individuare nuove opportunità di sviluppo che vadano oltre l’ordinario, seguendo un trend che porta verso l’aggregazione (collaborazioni, reti di consorzi, alleanze, M&A). Già dagli ultimi anni il comparto è al centro di operazioni di Merger and Acquisitions sia per entrare in possesso di tecnologie, di competenze e di nuove risorse sinergiche e complementari, sia come modalità per crescere più rapidamente e occupare spazi di mercato potendo contare su maggiori economie di scala; tra il 2015 e il 2019 sono state siglati 76 deal che hanno coinvolto fornitori di servizi di logistica internazionale (41%) e nazionale (59%), con oltre 500 milioni di fatturato complessivo delle aziende acquisite nel corso dell’anno.

Questo è quanto rivela la ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano presentata in occasione del convegno “Tecnologia, organizzazione e competenze: la svolta per una logistica 4.0”.

ZETA VALUE grazie all’esperienza, competenza e relazioni distintive consolidate, supporta le imprese e gli operatori di settore in termini di: continuità, sviluppo, evoluzione e valorizzazione. Tutto questo sia su base ordinaria (acquisizione di nuovi clienti, nuovi mercati, nuove partnership, business transformation) che straordinaria (passaggio generazionale, aggregazioni, internazionalizzazione).

ZETA VALUE è in grado di ricoprire a seconda delle circostanze e delle opportunità ruoli manageriali, consulenziali o imprenditoriali  concentrando il proprio operato su due leve strategiche di creazione di valore:

  • dimensione organizzativa in termini di fatturato e numero di dipendenti ma anche di patrimonializzazione, solidità e specializzazione (merceologica, geografica e di servizio);
  • focalizzazione (individuazione delle nicchie di mercato a più alto valore aggiunto).

Per qualsiasi chiarimento sulla logistica integrata non esitate quindi a prendere contatto con la nostra realtà. Saremo lieti di rispondere a ogni Vostro quesito in merito.

 

L’unione fa la forza anche in logistica integrata

Tags: aggregazione, passaggio generazionale, logistica, covid19, Merger and Acquisitions, internazionalizzazione

Share this post

Ti potrebbe interessare...

16 FEBBRAIO 2021

Performance tra leadership e seniority

Leadership e seniority: Quali sono le caratteristiche principali di un vero leader? Vieni a scoprire chi è un vero leader

0

5 FEBBRAIO 2021

Supply chain management e logistica integrata e...

Fino a pochi anni fa, solo nelle multinazionali e in aziende articolate di medie e grandi dimensioni si parlava di “business development”. Oggi, data la necessità ma anche...

0

22 DICEMBRE 2020

Food & beverage, tra tradizione e innovazione

Tra il 16° e il 19° secolo, i mercanti di alcuni paesi europei si organizzarono in associazioni per unire le forze nello sviluppo commerciale verso altri continenti. Nacquero così le...

0

9 DICEMBRE 2020

Il sogno americano

Gli Stati Uniti d’America stanno vivendo un momento di enormi difficoltà politiche, economiche e sociali, nel bel mezzo di una pandemia globale. Ciononostante, rappresentano la prima...

0

26 NOVEMBRE 2020

Merger & Acquisition nel settore della logistica...

Tenuto conto dell’ampio sistema relazionale e della posizione di leadership nello specifico mercato di riferimento, sono numerosi i progetti e le operazioni di aggregazione che vedono...

0

16 NOVEMBRE 2020

Logistica e fotovoltaico: un connubio vincente

La logistica in Italia punta sempre di più sul rinnovamento e sull’innovazione, mostrando una crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale che ha spinto molte...

0

Articoli recenti

  • Performance tra leadership e seniority
  • Supply chain management e logistica integrata e distributiva: da leva strategica e competitiva a acceleratore di business
  • Food & beverage, tra tradizione e innovazione
  • Il sogno americano
  • Merger & Acquisition nel settore della logistica integrata e distributiva: un trend in forte crescita

Archivi

  • Febbraio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Aprile 2020
Zeta Value Solution S.r.l.
Codice fiscale e P.IVA: 04933900286
Numero REA: 429704
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Sede legale: Via Giovanni Savelli, 28
35129 Padova – Italia
Ufficio operativo:  Via Biron, 102/5E
36050 Monteviale (Vicenza) – Italia
E-mail: info@zetavalue.it
Pec: zetavalue@legalmail.it
Telefono: 0444 024515
Privacy & cookie policy

© 2020 Zeta Value Solution S.r.l. , All Rights Reserved. Powered by Fas-net ADV

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.AccettaPrivacy policy