Logistica su misura integrata, trasporti, spedizioni internazionali (via terra/mare/aerea/inter e multi-modale), distribuzione, sono costantemente sollecitate dalle incalzanti esigenze e aspettative del mondo produttivo. Globalizzazione, lean thinking, e-commerce, multicanalità, digitalizzazione, business transformation (Blockchain & IoT), industria 4.0, economia circolare, sono solo alcuni degli stimoli che costringono gli operatori a essere sempre più orientati verso i concetti di specializzazione merceologica/geografica/di servizio, innovazione e customizzazione delle soluzioni.
Il dialogo tra domanda e offerta di servizio è spesso caratterizzato da ridondanza e asimmetria informativa. Da una parte ci sono i clienti industriali che, considerando la logistica su misura un costo invece che una opportunità di sviluppo e profitto, non le dedicano l’attenzione che merita. Dall’altra gli operatori, troppo spesso generalisti, intermediari del lavoro altrui, poco focalizzati, caratterizzati da funzioni di business development, key account management e vendita standardizzate.
La pandemia Covid-19 ha peraltro sconvolto gli attuali modelli industriali e non sono pertanto più sufficienti le logiche di sviluppo imprenditoriale utilizzate fino ad ora per accrescere la propria competitività. Oggi più che mai è dunque fondamentale per le aziende un cambio radicale di mentalità e di approccio al mercato.
Percependo l’esistenza di un grande ambito di collaborazione basato su logiche win-win, Zeta Value ha pensato allora di introdurre la figura del “Private Freight Forwarder“, un vero e proprio “temporary manager aziendale su misura” che potendo contare su un bagaglio di conoscenze, competenze e relazioni consolidate – maturate in anni di esperienza – possa proporre la propria professionalità, andando ad analizzare ogni singola parte dell’intera struttura organizzativa, al fine di orientare e guidare la committenza nell’identificare le soluzioni “ad hoc” più coerenti, efficaci e personalizzate nell’ottica di un aumento del livello di servizio e di ottimizzazione dei costi.
La scelta di avvalersi di questo tipo di figura, in un periodo di forte instabilità economica e di impossibilità di assumere personale dipendente, è dunque un modo intelligente e vantaggioso per avere a disposizione un libero professionista specializzato che – per un periodo concordato e a costi inferiori per l’azienda – possa aiutare a sviluppare un piano industriale efficace rispetto alle esigenze e alle necessità di crescita e di miglioramento qualitativo degli standard e delle performance: una risorsa sempre aggiornata, dalla profonda conoscenza del mercato di riferimento e orientato all’accrescimento dei risultati, con cui instaurare un rapporto trasparente e fiduciario.