I costi occulti nella logistica integrata e distributiva
Il ruolo della logistica per un’azienda è fondamentale infatti rappresenta il collegamento tra l’operatività interna e l’ecosistema circostante.
“Misurare la logistica” in termini di costi e benefici è indispensabile sia per prendere decisioni consapevoli, coerenti ed efficaci, sia per avviare un processo aziendale di miglioramento continuo volto alla sostenibilità, competitività e resilienza.
La mancanza di tempo e di competenze specifiche e aggiornate da dedicare a questi temi, non considerati “core business”, fa sì che troppo spesso ci si concentri sui soli costi unitari e non sul concetto di “total cost”, a scapito di una visione più ampia e della disponibilità di un numero più elevato di leve gestionali.
Al fine di arrivare a delle riflessioni di valore è necessario prendere in considerazione tutti i costi diretti e indiretti che un’azienda sostiene per la movimentazione e il trasporto delle merci; tra questi quelli che si riferiscono ai processi e alla propria organizzazione interna, alle interfacce, agli asset materiali, ai singoli servizi, alle rese commerciali (incoterms) e agli aspetti documentali, doganali e finanziari.
La ricostruzione e analisi dei costi logistici nel loro complesso è un’attività che richiede una valutazione molto specifica per la singola impresa e spesso porta alla luce inefficienze, aree occulte, mancanza di una conoscenza e attribuzione reale di questa componente al prodotto, nuove opportunità d’intervento e recupero di marginalità.
Ciò premesso, variabilizzare, ottimizzare e ridurre i costi di logistica, trasporto e spedizione in senso stretto, senza rinunciare alla qualità del servizio, è comunque una sfida importante.
Una delle scelte più critiche che ci si trova a dover affrontare è proprio quella del vettore, spedizioniere, corriere a cui affidare il proprio lavoro.
Anche in questo caso è ormai indispensabile poter contare a livello di negoziazione tra cliente e fornitore su un’approfondita conoscenza del mercato dell’offerta con particolare riferimento alle specializzazioni merceologiche, geografiche, di servizio e dei punti di forza delle singole proposte.
Cosa può fare Zeta Value per Voi?
Zeta Value può affiancare l’azienda in un’analisi di consapevolezza e coerenza, supportandola nelle decisioni strategiche volte a garantire l’adeguatezza e l’efficacia del sistema logistico rispetto al modello di business, al fine di farlo diventare un elemento di agilità e distintività in termini di competitività con un’attenzione particolareggiata alle tematiche di sostenibilità e di economia circolare.
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